Il nome Diego Mattías ha origini spagnole e significa "colui che protegge gli altri". È formato dai nomi propri Diego e Mattías, entrambi di origine ebraica.
Il nome Diego deriva dal basco "Etto" che significa "luogo luminoso", mentre Mattías deriva dall'ebraico "Matteo" che significa "dono di Dio".
La storia del nome Diego Mattías è legata alla cultura spagnola. È stato portato da personaggi storici importanti come Diego Velázquez, pittore e pittore del Re Filippo IV, e Diego Maradona, calciatore argentino.
In Spagna, il nome Diego Mattías è spesso associato alla festività della Candelora, che si celebra il 2 febbraio. In questo giorno, le famiglie spagnole festeggiano l'arrivo della candela di cera vergine nella chiesa per la celebrazione della Festa della Presentazione del Signore.
In generale, il nome Diego Mattías è considerato un nome forte e distintivo, spesso associato a personalità forti e decise. Tuttavia, come tutti i nomi, non ci sono caratteristiche specifiche che si possono attribuire alle persone che lo portano.
Il nome Diego Mattias è un nome di rarissima assegnazione in Italia, con solo due nascita registrate nel 2022. In totale, dal 2000 ad oggi, ci sono state solo due nascite con questo nome nel nostro paese.